TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Digitale terrestre
La tv che cambia

 
HOME DEL DOSSIER

La tecnologia, i vantaggi e i problemi

La copertura e il broadcasting

La rivoluzione dell'alta definizione

Le novità

Loewe, il flat tv tra design e tecnologia

di Roberto Faggiano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 settembre 2008

Lo stand della Loewe è sempre stato uno dei più grandi dell'ifa negli ultimi anni, tradizione che ha resistito anche in questo periodo di grandi difficoltà per i marchi più piccoli. Ma Loewe ha saputo molto bene resistere ai fortissimi concorrenti dell'estremo oriente, riuscendo a ritagliarsi uno spazio ben delineato, con prodotti di alto livello tecnico, estetica esclusiva e riuscendo pure a non esagerare con i prezzi, grazie alla stretta collaborazione con Sharp. I numeri finanziari parlano di utile del primo semestre 2008 in crescita dell'80% (14,2 milioni di euro) e fatturato dello stesso periodo che sale del 16% (180 milioni di euro), con una quota mercato del 4,6%. Così lo stand Loewe poteva vantare molte interessanti novità. Per dimensioni e importanza spiccava il nuovo Individual Compose con Mediacenter, non solo un televisore di grande schermo (il prototipo in esposizione era un 70 pollici) ma anche un lettore dvd e cd, sintonizzatore radio, riproduttore mp3, riproduttore di contenuti audio e video tramite doppia presa usb e collegabile senza fili alla rete domestica. L'insieme comprende anche un hard disk che comprende il database musicale di Gracenote e si può collegare in rete tramite cavo, senza fili o anche tramite Powerline, la trasmissione dati su linea elettrica.
Anche la serie Reference non è da meno in fatto di dotazioni, lo schermo si ferma – si fa per dire - a 52 pollici ma il suo spessore complessivo di 6 cm consente un semplice fissaggio a parete. Ma in casa Loewe i supporti da pavimento sono così eleganti che sarebbe un peccato non sfruttarli, inoltre questo modello soddisfa anche la resa sonora oltre a quella visiva, visto il decoder Dolby Digital e dts integrato con i notevoli diffusori da pavimento dalla linea ultrasottile che possono formare un vero sistema audio/video. Questo modello si può porre anche al centro di un sistema multiroom, con telecomandi dotati di display Oled e sistemabili in ogni ambiente per diffondere musica in tutta la casa.
Per la serie Art Sl sono in arrivo due modelli con schermo lcd Full Hd da 47 e 42 pollici, entrambi con design esclusivo, sintonizzatore Hd per il digitale terrestre già integrato e possibilità di montare un hard disk da 250 gb per la registrazione dei programmi tv anche Hd. Questi modelli hanno già i diffusori incorporati ma sono predisposti per il diffusore esterno Soundbox che ricrea da solo anche gli effetti surround. La serie Individual Compose è invece quella che permette di personalizzare su misura la veste estetica del televisore: è possibile scegliere per il mobile le versioni argento, nero o bianco con fianchetti laterali disponibili in decine di varianti, in esposizione c'erano anche le più bizzarre con materiali insoliti o molto pregiati, dal legno alla pelle. Sono particolari che hanno il loro costo ma che non fanno dimenticare le caratteristiche tecniche di livello assoluto, come i pannelli Full Hd, ricezione digitale terrestre in alta definizione e anche satellite di serie.
Loewe non ha dimenticato i consumatori che desiderano un televisore di dimensioni umane, magari per la camera da letto o proprio come apparecchio principale. La serie Connect infatti, dopo i modelli da 32, 37 e 42 pollici si estende ai 26 e 22 pollici, pur mantenendo le principali caratteristiche dei modelli più grandi. Questa serie di apparecchi è in grado di connettersi a reti domestiche per riprodurre i contenuti scaricati dal web, può essere dotata di hard disk interni per la registrazione dei programmi televisivi, ha già il sintonizzatore per il digitale terrestre (opzionale la versione HD) e può montare un modulo per la tv via satellite. L'estetica è molto curata, con finitura in colore argento, bianco oppure nero laccato lucido.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-